Guerra ai ladri d'acqua

Da l'Unione Sarda di lunedì 18 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Per gli abusivi si procederà alla denuncia e allo slaccio

Abbanoa da oggi a caccia di utenze fantasma

Abbanoa a caccia di allacci abusivi e di utenze fantasma. Da oggi e fino a venerdì 29, i tecnici del gestore unico dell'acqua effettueranno il censimento delle utenze nel Comune di Selargius. L'obiettivo è mettere in luce le anomalie presenti nei dati forniti dal precedente gestore del servizio, al momento del passaggio delle competenze.
«Un passo fondamentale», spiegano negli uffici di Abbanoa, «per una più corretta gestione delle utenze e una più puntuale fatturazione, ma anche per scovare quanti in questi anni si sono allacciati abusivamente alla rete».
I LOTTI Per portare avanti il censimento e scovare gli abusi saranno messi in campo una quarantina di operatori tecnici e un responsabile. Le squadre di Abbanoa procederanno suddividendo il territorio comunale in due lotti omogenei, in rapporto al numero dei clienti che vi risiedono.
IL CONTROLLO Il censimento consisterà in una breve intervista a ogni residente, con il sistema porta a porta, per accertare la correttezza dei dati presenti nella lista dei clienti in possesso ad Abbanoa. Tra questi: l'immobile servito, il codice fiscale, la destinazione d'uso, il recapito delle bollette e i dati della residenza. Inoltre, saranno verificati i dati del contatore (numero di matricola, tipo, metri cubi consumati, ubicazione, stato). Dopo l'intervista ciascun operatore compilerà la “scheda di accertamento dati” che, al termine delle operazioni di accertamento, dovrà essere sottoscritta dal cliente. Chi non si trovasse in casa al momento della visita degli operatori potrà inviare la scheda di censimento compilata, all'indirizzo messo a disposizione per l'occasione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
DENUNCIA Per chi risulterà allacciato abusivamente alla rete non ci sarà scampo: Abbanoa procederà alla denuncia alle autorità competenti e allo slaccio immediato. Nel caso invece di utenze “fuori ruolo” ossia quelle fantasma, che non risultano nelle liste dei clienti fornite dal precedente gestore e il cui contatore non è stato installato da Abbanoa, la società invierà una nota all'utente in modo che possa dimostrare, entro dieci giorni, di essere in regola o possedendo un regolare contratto di fornitura del servizio idrico stipulato in passato, oppure esibendo una certificazione rilasciata dall'amministrazione comunale attestante la regolarità della sua posizione per aver stipulato, in un momento antecedente al passaggio della gestione del servizio ad Abbanoa, un regolare contratto di fornitura.
HINTERLAND Il censimento delle utenze, negli altri centri dell'hinterland, ha fatto emergere numerose irregolarità che riguardavano non soltanto utenze domestiche ma anche commerciali. Per capire qual è la situazione a Selargius non resta che aspettare qualche giorno.
Giorgia Daga