Is Pontis Paris, code addio

Da l'Unione Sarda di martedì 19 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Sì della Regione anche al raddoppio di via Della Resistenza

Finanziata la rotatoria nella via Primo Maggio

Dopo quasi due anni di attesa, la Regione ha stanziato i fondi per la realizzazione della rotatoria in via Primo Maggio e per il raddoppio di via Della Resistenza. Un'opera da novecentomila euro che consentirà di dire addio ai rallentamenti in uscita da Selargius in direzione Is Pontis Paris.
CANETTO «Adesso possiamo predisporre subito la gara d'appalto», assicura l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «perché esiste già il progetto esecutivo. I cantieri apriranno in tempi brevi».
Il Comune aveva presentato il progetto nell'ambito del bando per le opere immediatamente cantierabili, nel maggio del 2011. Da allora si attendeva il trasferimento dei finanziamenti da parte della Regione che doveva versare, inizialmente, il dieci per cento in modo da consentire l'avvio dei lavori nella zona di fronte al liceo Pitagora. L'opera comprende anche il rafforzamento e la sistemazione della rete idrica in via Primo Maggio.
CIRCOLAZIONE A lavori conclusi, sarà più facile uscire da Selargius. Ogni mattina la circolazione va in tilt in via Primo Maggio, proprio per il gran numero di auto, in arrivo anche da Sinnai e Settimo e dirette a Cagliari. La realizzazione della rotatoria comporterà l'eliminazione del semaforo e di conseguenza, dovrebbe snellire la circolazione.
CORSIE Via Della Resistenza, che costeggia lo stadio, passerà invece da due a quattro corsie e sarà prevista anche una regolamentazione delle aree di sosta.
PARCHEGGI Nel piano del traffico che gli uffici comunali stanno elaborando con la Polizia municipale, ci sono altri progetti. Tra questi l'istituzione del senso unico in via Istria e in via Trieste e la realizzazione dei parcheggi a spina di pesce. Modifiche che dovrebbero dare una boccata di ossigeno ai commercianti che, dopo l'attivazione delle piste ciclabili, lamentano cali delle vendite del cinquanta per cento.
VIA SAN MARTINO La carenza di aree di sosta è uno dei problemi maggiori della città. Limite che alimenta la sosta selvaggia dei veicoli nelle vie del centro, da via San Martino a via Roma. Negli ultimi mesi il Comune ha realizzato altri parcheggi nella zona attorno al Municipio: in piazza Martiri di Buggerru ci sono adesso a disposizione una ventina di parcheggi, in via Milazzo altri dieci parcheggi, nel primo tratto di via Trieste sette parcheggi e in via San Lussorio, due parcheggi più un'area per il carico e scarico. Altre soluzioni sono in via di definizione: tra queste l'acquisizione di aree sterrate da adibire a aree di sosta, vicino all' istituto Geometri.
In futuro si penserà anche alla circonvallazione: un sistema di strade che, aggirando il centro, collegherà direttamente alla strada statale 554.
Giorgia Daga