In arrivo altre piste ciclabili

Da l'Unione Sarda di domenica 24 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. La Regione ha stanziato un finanziamento che garantirà al Comune 400 mila euro

I nuovi percorsi partiranno dalla via San Lussorio e dalla via Nenni

Quattrocentomila euro per completare le piste ciclabili. Il Comune ha ricevuto il finanziamento che consentirà di realizzare un ulteriore sistema di percorsi per i ciclisti nelle zone di periferia. Il progetto è pronto e nei prossimi giorni sarà predisposta la gara. Le nuove piste si estenderanno da via San Lussorio verso Monserrato e da dietro via Nenni fino al parco lineare, verso la statale 554. I lavori prevedono anche la costruzione dei marciapiedi.

Sono invece già attive da qualche mese le piste nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie delle Begonie, della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru e dall'altra parte della città lungo via Gallus. Più di recente, sono stati inaugurati anche i percorsi da piazza Martiri di Buggerru passando per via Trieste di fronte al Municipio e proseguendo in piazza San Martino, fino all'ingresso di Quartucciu. Un'attivazione non senza traumi: il via libera alle piste nelle vie del commercio ha provocato la rivolta dei negozianti che hanno denunciato cali di vendite di oltre il cinquanta per cento. Per sopperire ai parcheggi sottratti per far spazio alle piste ciclabili, sono state ricavate nuove aree di sosta: in piazza Martiri di Buggerru, ci sono adesso a disposizione una ventina di parcheggi, in via Milazzo altri dieci parcheggi, nel primo tratto di via Trieste sette parcheggi e in via San Lussorio, due parcheggi più un'area per il carico e scarico. Ma non è bastato. Le cose dovrebbero cambiare con il via libera al piano del traffico che prevede l'istituzione del senso unico nelle vie Istria e Trieste e la realizzazione di parcheggi a spina di pesce. Si chiama Nastrorosso il sistema di piste ciclabili realizzato assieme al comune di Quartucciu e che è stato inaugurato ufficialmente lo scorso ottobre con una pedalata tra i due Comuni. (g. da.)