Via Puccini, disagi per il fango

Da l'Unione Sarda di giovedì 4 aprile 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Protesta

Via Puccini, disagi per il fango

Pozzanghere, fango e spazzatura. Dovrebbe essere una strada, invece l'ultimo tratto di via Puccini è un percorso di guerra. I residenti sono esasperati da anni di disagi, costretti in questi giorni quasi a stare prigionieri in casa per via delle voragini e dell'acqua alta che inonda la strada sterrata. A questo si aggiungono i rifiuti: alcuni incivili da tempo utilizzano quest'angolo di città per disfarsi di tutto, dai sacchi di indifferenziato al materiale edile.

«Siamo davvero stanchi di vivere in queste condizioni», lamenta una residente, Francesca Contu. «La strada è impraticabile e nei giorni scorsi sono persino caduta in una pozzanghera profonda. Sembra una strada bombardata. Non so più quante volte ci siamo rivolti al Comune dove ci hanno detto che questa strada fa parte di una lottizzazione privata che deve essere completata: chiediamo che almeno, nell'attesa, sia sistemata un po' di ghiaia per consentirci di passare». Altro capitolo delicato è quello dei rifiuti. «È davvero grottesco», aggiunge Contu, «che noi residenti facciamo il porta a porta mentre intorno abbiamo il finimondo».

L'assessore all'Urbanistica Gigi Concu: «Quel tratto di strada non è ancora asfaltato perché la lottizzazione non è terminata. In trent'anni i privati non sono ancora riusciti a portare avanti il progetto». Concu assicura che «nei prossimi giorni, l'assessorato all'Ambiente provvederà alla sistemazione provvisoria della via». g. da.