Nuovo appalto per la gestione del teatro civico

Da l'Unione Sarda di martedì 2 aprile 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Piazza Si'e Boi

Nuovo appalto per la gestione del teatro civico

Comincia l'iter per l'assegnazione della gestione del teatro di Si'e boi. Conclusi gli incontri con le associazioni culturali, il Comune è pronto a predisporre il bando per l'affidamento dell'opera. Si terrà conto dei suggerimenti forniti dalle associazioni per evitare che si ripeta quanto successo con la precedente manifestazione di interesse: tutti i progetti presentati erano stati scartati perché carenti dal punto di vista tecnico. Era stata la minoranza, con una mozione discussa in Consiglio, a chiedere il coinvolgimento delle associazioni.

I costi di gestione si aggireranno intorno ai 300 mila euro l'anno. Il Comune verserà venti mila euro annui per alcune spese fisse. Il nuovo spazio in piazza Si'e boi ospiterà non solo attività teatrali ma anche serate di musica, concerti, cinema, danza e altre attività culturali. L'amministrazione ha inoltre intenzione di tenere per sé almeno venti giornate per proprie iniziative. Il teatro potrà ospitare 500 spettatori: a disposizione poltrone in velluto rosso. La pavimentazione è in parquet e gli impianti sono all'avanguardia sia per quanto riguarda l'illuminazione sia per i controlli scenici. Complessivamente l'opera è costata quasi quattro milioni di euro. Lo spazio ha già avuto modo in alcune occasioni di aprire le porte al pubblico. È nel periodo di Natale con il Festivalbur, il festival di burattini per i bambini e il concerto dell'Epifania.

Giorgia Daga