Statale, nuove proposte

Da l'Unione Sarda di giovedì 28 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Mandato dell'Aula alle commissioni per elaborare alternative

Statale, nuove proposte

Confermato il no al guardrail sulla 554, sì al semaforo

I lavori sulla statale 554 al centro del dibattito del Consiglio comunale. La mozione presentata dalla Commissione Lavori pubblici che proponeva un progetto alternativo a quello della Regione, è stata discussa l'altra sera. Il sindaco Gian Franco Cappai e la Giunta hanno preso in considerazione la proposta avanzata dal consigliere del Pd, Francesco Lilliu, e appoggiata dagli altri consiglieri in commissione Lavori pubblici Roberto Madeddu e Riccardo Paschina del Pdl, Roberto Felleca dei Riformatori e da Tonino Melis di Lista civica: lasciare il semaforo all'incrocio tra via Roma e la statale e al posto del guardrail realizzare sulla 554 un piccolo ponte. Alla fine è stato deliberato all'unanimità di dare mandato alle commissioni Lavori pubblici e Urbanistica di elaborare ulteriori proposte progettuali che poi, tra qualche tempo, saranno riportate e votate dal Consiglio.

«È stato un dibattito molto costruttivo», sostiene Lilliu. «Il sindaco si è dimostrato molto disponibile e adesso starà alle Commissioni elaborare altre proposte oltre a quella che abbiamo presentato ieri».

Resta il no deciso all'istituzione del guardrail nei tratti della statale dove non è presente, perché, come ha spiegato Lilliu, «costringerebbe gli abitanti che si affacciano sulla statale a essere quasi prigionieri. Ad avere i problemi maggiori sarebbero gli operatori della zona industriale, costretti a giri lunghissimi per raggiungere il centro di Selargius».

Il progetto della Regione prevede che all'incrocio tra via Roma e la 554, le auto in uscita da via Roma possano soltanto svoltare a destra verso Quartucciu e non proseguire diritte verso Settimo e Sinnai. (g. da.)