Abbanoa, cantieri ancora aperti

Da l'Unione Sarda di martedì 26 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. L'intervento metterà fine alle continue e dispendiose perdite d'acqua dalle condotte

Abbanoa, cantieri ancora aperti

Nuovo rinvio per la fine dei lavori sulla rete idrica nelle vie del centro

Nuovo rinvio per la chiusura dei cantieri di Abbanoa. I residenti nelle strade del centro dovranno fare i conti con altri tre mesi di disagi, strade chiuse e divieti di sosta. I lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, che inizialmente dovevano concludersi a dicembre dello scorso anno e poi il 31 di questo mese, sono ancora in pieno corso e così il comandante della Polizia municipale, Marco Cantori, è stato costretto a prorogare fino al 30 giugno l'ordinanza che prevede l'istituzione del divieto di transito e di sosta nelle vie interessate dagli scavi.

Da mesi si lavora nelle vie Tazzoli, Toscana, Liguria, Piemonte, Genova, Firenze, Milano nel tratto tra via Gramsci e via Trieste, via Milazzo e via Sant'Agostino. Si tratta delle strade più tartassate dalle perdite idriche. Adesso la vecchia rete colabrodo in polietilene e cemento sarà sostituita con una nuova, costituita da materiali moderni in grado di non deteriorarsi nel corso del tempo. Dallo scorso anno però i residenti sono costretti a convivere con gli scavi aperti e con i disagi che questo comporta. Già in occasione della prima proroga richiesta da Abbanoa lo scorso dicembre, il sindaco Gian Franco Cappai aveva scritto una lettera alla dirigenza del gestore unico dell'acqua dove denunciava «la grave situazione per via dell'eccessivo protrarsi dei lavori per la realizzazione della rete idrica nelle strade del centro».

Dagli uffici di Abbanoa spiegano che i ritardi «sono dovuti alle abbondanti piogge di questi ultimi mesi che hanno costretto gli operai a rallentare l'intervento». L'appalto, da due milioni e mezzo di euro, riguarda oltre Selargius, anche i Comuni di Maracalagonis, Settimo, Dolianova e Ussana. Il finanziamento è arrivato con i fondi europei del piano operativo territoriale.

Giorgia Daga