Case popolari a prezzi elevati: inchiesta chiusa

Da l'Unione Sarda di mercoledì 10 aprile 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Tre indagati

Case popolari a prezzi elevati: inchiesta chiusa

Reati fiscali, truffa e concussione: la Procura ha chiuso l'inchiesta sulla “Unit srl” di Innocenzo Zaccheddu, 65 anni, di San Vito, indagato assieme alla moglie Leila Cossu e alla figlia Roberta per truffa e concussione. La coppia deve anche rispondere di una serie di reati fiscali. Due mesi fa la Finanza ha sequestrato un milione e 277 mila euro dai conti dell'azienda e del suo titolare.

Secondo la ricostruzione del pm Giangiacomo Pilia la società (della quale la Cossu è procuratore speciale e addetta alle vendite e la figlia socio e procuratore speciale), nel 2008 aveva stipulato una convenzione col Comune di Selargius sulla base della quale avrebbe dovuto realizzare alloggi di edilizia popolare a San Lussorio. Ma per ogni appartamento imponeva, quale condizione alla stipula del rogito notarile, il pagamento di spese che il gip nel provvedimento di sequestro di gennaio aveva definito «extra» e «non dovute». Assegni e contanti da 1.500 a 15 mila euro chiesti a oltre venti inquilini per lavori su impianto di condizionamento, verande, cancelli condominiali, accatastamenti, colonne montanti dell'Enel e dell'acqua. Interventi compresi invece nel prezzo stabilito dal Comune e che hanno provocato «omessi ricavi imponibili per 183.903 euro». Inoltre ci sono le dichiarazioni ritenute «infedeli»: la cessione di un complesso turistico con una plusvalenza «non evidenziata nel modello Unico 2009» ritenuta pari a 1.285.897 euro tassabile nel 2008. (an. m.)