Liceo e geometri, scuole promosse

Da l'Unione Sarda di domenica 21 aprile 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Emerge un dato positivo e in forte controtendenza rispetto alla media nazionale

Liceo e geometri, scuole promosse

Nessun calo di iscrizioni per il prossimo anno al “Pitagora” e al “Bacaredda”

Nuovi laboratori, aule multimediali e lavagne interattive: l'offerta formativa delle scuole superiori di Selargius piace agli studenti delle medie, che in molti hanno scelto di iscriversi al liceo scientifico Pitagora e alla sede staccata dell'Istituto Tecnico per Geometri Bacaredda. In controtendenza rispetto ai dati nazionali, a Selargius non si registra un calo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Allo scientifico tutto resta uguale all'anno prima (135 nuovi iscritti), mentre l'istituto per geometri segna addirittura un incremento del quindici per cento rispetto alle iscrizioni dell'anno precedente. Non si tratta di un boom ma di dati che comunque fanno ben sperare anche per il futuro.

Al liceo scientifico Pitagora, la discesa libera si è avuta negli ultimi cinque anni. Prima gli alunni erano 1030 divisi in 45 classi, adesso sono 717 distribuiti in 31 classi.

«Si è trattato del naturale calo fisiologico dei licei», spiega la preside Loredana Coni, «poi per fortuna ci siamo assestati ed è molto positivo che quest'anno abbiamo avuto lo stesso numero di iscritti dello scorso anno». Merito soprattutto degli strumenti messi a disposizione degli alunni. Il liceo dispone di tre laboratori multimediali (di fisica, di chimica e di scienze), di una biblioteca con sezione multimediale, inserita nel circuito Ladiris, di tre laboratori mobili (ossia con il carrello che contiene i notebook) e inoltre di tre aule speciali per ipovedenti (la sala riunioni, un laboratorio multimediale e l'aula magna).

«Dal prossimo anno», aggiunge Coni, «avremo anche le lavagne interattive multimediali in ogni classe». Il Pitagora spera anche di avviare le scienze applicate senza il latino per ampliare l'offerta formativa: si attende il via libera di Regione Provincia.

Nella sede staccata del Bacaredda le classi sono otto e gli alunni 160.

«Il prossimo anno, grazie alle nuove iscrizioni, formeremo due prime», spiega la responsabile Lucia Farci, «nell'area metropolitana di Cagliari le iscrizioni continuano a reggere. Per quanto ci riguarda , abbiamo attivato anche un nuovo indirizzo : chi segue “Costruzioni ambiente e territorio” poi può seguire anche il ramo di costruzione del legno. Il prossimo anno una terza si specializzerà proprio in questo».

Giorgia Daga