Scolari alla scoperta dei fumetti

Da l'Unione Sarda di lunedì 29 aprile 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. A tu per tu con il disegnatore e l'autore dei testi. Coinvolti centoventi bambini

Scolari alla scoperta dei fumetti

Gli alunni delle elementari incontrano Umberto Buffa e Luigi Serra

Gli alunni delle scuole elementari di Su Planu incontrano il disegnatore Umberto Buffa per conoscere il mondo del fumetto e il suo linguaggio.

La riunione avverrà sabato a Pirri nella sede dell'associazione nazionale Alpini della Sardegna alla quale si deve l'iniziativa che coinvolgerà centoventi bambini. Saranno proprio loro, accompagnati dal dirigente scolastico Francesco Depau, gli alunni delle classi quarta A e C e delle quinte A,B,C e D, a incontrare Umberto Buffa e lo scrittore dei testi Luigi Serra.

I due professionisti, che collaborano da tempo con l'associazione Alpini realizzando tutte le loro locandine, illustreranno ai bambini di Su Planu il complesso mondo del fumetto.

«Grazie alla disponibilità di Buffa e dei genitori», spiega l'insegnante Mara Martis, «che accompagneranno con i loro mezzi i propri figli, tanti bambini avranno l'opportunità di entrare a contatto con il mondo del fumetto e conoscere i suoi segreti».

Luigi Buffa è un fumettista affermato, ogni 2 mesi presenta i suoi lavori nella “Libreria del corso”, in Corso Vittorio Emanuele, la scorsa estate ha partecipato al Festival letterario San Bartolomeo a Monte Claro, a fine agosto prossimo presenterà il suo ultimo lavoro, il libro Roxane.

L'incontro inizierà alle ore 9,30 e terminerà intorno alle 12, ci sarà un' interruzione a metà mattina con un rinfresco offerto dagli alpini. Luigi Buffa mostrerà i suoi lavori originali e spiegherà le tecniche con le quali si realizzano i fumetti e da dove arrivano le ispirazioni per la loro creazione.

Sergio Atzeni