Is Pontis Paris, erbacce e buio nello svincolo

Da l'Unione Sarda di domenica 5 maggio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Il degrado

Is Pontis Paris, erbacce e buio nello svincolo

L'accordo è rimasto solo verbale. Il protocollo d'intesa tra i Comuni di Selargius, Quartu, Quartucciu, Cagliari e Monserrato per la definitiva sistemazione di Is Pontis Paris non è stato ancora firmato. Lo svincolo è abbandonato a se stesso, pieno di erbacce, con l'illuminazione che va e viene e la segnaletica quasi invisibile. Non certo un bel biglietto da visita soprattutto per chi entra a Selargius e Quartucciu. Nonostante l'impegno del sindaco di Selargius Gianfranco Cappai, per mettere d'accordo le parti e far si che ognuno provvedesse alla sistemazione, a proprie spese della parte di propria competenza, alla fine gli altri Comuni ancora non hanno firmato l'intesa. «Abbiamo dato incarico a una cooperativa di fare un preventivo dei lavori», spiega Cappai, «il Comune di Selargius non è rimasto inattivo ed è costantemente impegnato per la definitiva soluzione del problema». Qualche mese fa nell'incontro convocato a Selargius, gli altri Comuni si erano dimostrati favorevoli a risolvere una volta per tutte la questione. Si era tirato fuori solo l'Anas assicurando che avrebbe continuato a provvedere da se alla manutenzione. Alla fine della riunione era stato stabilito che Selargius si sarebbe fatta carico della sistemazione dell'arteria, ma gli altri avrebbero pagato le spese per la parte di territorio di propria competenza. Da allora però niente è stato fatto. «In attesa dell'approvazione definitiva dei rispettivi bilanci da parte delle amministrazioni interessate dal progetto di manutenzione dell'intersezione», aggiunge Cappai,«abbiamo proposto che ciascuno proceda all'affidamento della messa in sicurezza. Per il futuro ci si auspica che attraverso la firma d'Intesa si possa arrivare alla gestione unitaria dell'intera area, in modo da garantire una costante ed omogenea condizione di agibilità e sicurezza». Era dal 2006 che il sindaco Gian Franco Cappai, cercava di riunire i colleghi dell'hinterland e di Cagliari, per risolvere la questione di Is Pontis Paris, che la Regione, nel 2005, aveva consegnato ai Comuni. La fetta più grande dell'incrocio che si estende per 78 mila metri quadrati, quasi otto ettari, è di Cagliari che ha competenza anche per la rotatoria. Poi c'è l'Anas. Monserrato ha la fetta più piccola.

Giorgia Daga