Ecomuseo, presentazione

Da l'Unione Sarda di mercoledì 8 maggio 2013 - Provincia di Cagliari

Selargius

Ecomuseo, presentazione

Prende il via a grandi passi il percorso per la costituzione dell'ecomuseo del paesaggio che riguarderà i territori, i patrimoni e le comunità dei comuni di Selargius, Monserrato, Quartucciu e Settimo San Pietro. Ieri pomeriggio nel centro di aggregazione in piazza Si'e Boi si è tenuta una presentazione pubblica con interventi di alcuni dei professionisti incaricati per lo studio di fattibilità per la costituzione dell'ecomuseo. Hanno partecipato l'architetto Fiorenza Bortolotti, esperto internazionale di ecomusei e lo scrittore ed antropologo Giulio Angioni.

«L'ecomuseo è più che una nuova tipologia museale», ha spiegato l'assessore all' Urbanistica Pierluigi Concu. «Consiste in un processo dinamico attraverso il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio patrimonio». (g. da.)