«Campi sportivi la priorità per i cittadini»

Da l'Unione Sarda di domenica 19 maggio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. L'opposizione

«Campi sportivi la priorità per i cittadini»

Palestre e campi sportivi per le società che operano nel territorio e la manutenzione urgente della cappella e delle tombe monumentali nel cimitero in via Roma. Il Consiglio comunale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche presentato dall'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, ma la minoranza chiede la realizzazione di altri lavori urgenti in tempi brevi. La lista degli interventi è stata presentata in una mozione dal consigliere del gruppo Selargius Bene Comune, Rita Corda e poi firmata da tutta l'opposizione. Adesso si attendono risposte e che questi lavori siano inseriti nella revisione del piano.

I consiglieri chiedono prima di tutto la costruzione di una palestra da mettere a disposizione degli atleti della Pallamano in quanto, si legge nella mozione, «la società che pratica da tempo questa disciplina a Selargius, pur avendo raggiunto il prestigioso obiettivo della serie A non può disputare il campionato per l'assenza di una palestra regolamentare». Inoltre sottolineano la necessità di realizzare il più presto possibile «un campo da destinare all'atletica leggera in modo che il campo comunale possa essere utilizzato unicamente dalla società del Selargius Calcio e porre fine così al conflitto tra le società che attualmente utilizzano lo stesso impianto». Tra i lavori da realizzare rientrano poi gli interventi di manutenzione straordinaria sulla tensostruttura della scuola di via Leonardo Da Vinci.

«Occorrerebbe inoltre intervenire», sostiene Rita Corda, « sulla tensostruttura del basket San Salvatore, con la costruzione lineare dei primi due metri d'altezza del muro perimetrale in muratura». Per la realizzazione delle nuove opere, aggiunge Corda, «si rende necessario reperire le aree all'interno per Piano urbanistico e le relative risorse».

Per finire, tra le priorità i consiglieri di minoranza inseriscono un intervento di restauro della Cappella e delle tombe presenti nel Cimitero Monumentale che si aggiunge al principale obiettivo di dotare il cimitero di un piano regolatore. «Questi interventi sono già ampiamente previsti», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «stiamo lavorando per reperire i fondi e predisporre i progetti».

Giorgia Daga