Gli alunni in scena processano l’uomo

Da l'Unione Sarda di venerdì 7 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

S'intitola Processo all'uomo lo spettacolo teatrale che va in scena stasera alle 18,15 presso il Teatro dei Salesiani, a Selargius. A rappresentarlo gli alunni della quarta B della scuola primaria Santu Nigola che si sono divisi i ruoli animaleschi, dall'asino alla gallina, dal cane al gatto, al maiale, topo, cavallo, pecora, e via continuando. Già perché il testo, un atto unico scritto da Giampaolo Loddo, il popolare attore e musicista, racconta la sofferenza e lo sfruttamento che gli animali subiscono dall'uomo. La commedia dal taglio ironico, andata in scena negli anni sempre con successo, ha una particolarità: è scritta e naturalmente recitata in sardo, variante campidanese. Così i diciannove alunni-attori parlano in dialetto, rendendo ancora più forte il tono grottesco del testo. Una scelta questa che «ha consentito un approccio diretto al sardo attraverso l'immersione nella lingua e, insieme, nella cultura», come è scritto nelle note di presentazione del lavoro al quale, oltre gli insegnanti, hanno dato un contributo anche i genitori degli studenti. (g.da.)