San Lussorio, fuoco per prevenire gli incendi

Da l'Unione Sarda di sabato 8 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

Selargius

Fuochi programmati per prevenire gli incendi. Oggi dalle 9, gli agenti del Corpo Forestale e i volontari della compagnia barracellare, saranno impegnati nel parco di San Lussorio, il polmone verde che si estende dal confine con la statale 554 al centro abitato, dalle parti di via Segni. In tutto saranno presenti una trentina di uomini per bruciare, sotto stretto controllo, alcune parti del parco, in modo da scongiurare la futura azione dei piromani. Tutta la zona del parco, ricca di canneti, è ogni anno fortemente a rischio. La scorsa estate era scoppiato un violento incendio e le fiamme erano arrivate a lambire le case. Le forze di soccorso erano state costrette a fare evacuare le abitazioni. La situazione in tutto il territorio di Selargius è critica: molti privati non hanno bonificato i terreni e le sterpaglie abbondano non soltanto nelle zone di campagna ma anche nel centro della città. I barracelli inizieranno i controlli nei prossimi giorni: per chi non ha rispettato l'ordinanza di bonifica dei terreni, scatteranno le multe. (g. da.)