Rap, rock e rispetto dell'ambiente

Da l'Unione Sarda di martedì 11 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Manifestazione nel teatro di piazza Si'e Boi per sensibilizzare la raccolta differenziata

Premiati gli alunni che hanno partecipato al progetto Green Factory

Premiati nel teatro comunale in piazza Si'e Boi gli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto Green Factory, proposto da Campidano Ambiente, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti e della manutenzione del verde, nei Comuni di Selargius, Monserrato e Sinnai. Il progetto, che aveva lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle problematiche del rispetto dell'ambiente e, in particolare, della raccolta differenziata dei rifiuti come condizione indispensabile per un corretto rapporto con l'ambiente, era rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dei tre Comuni e prevedeva la realizzazione di elaborati di diverso genere (poesie, canzoni, video, scenette). Hanno partecipato centinaia di ragazzi, dalle materne alle medie, guidati dai rispettivi insegnanti. Alle classi che hanno presentato i lavori ritenuti più significativi, sono stati consegnati premi consistenti in buoni acquisto per materiale didattico e attestati di partecipazione.

«Il successo dell'iniziativa e soprattutto la grande ed entusiastica partecipazione al progetto», ha spiegato Flavia Biggio di Campidano Ambiente, «costituiscono un forte stimolo ed incoraggiamento perché l'iniziativa che proponiamo da diversi anni, possa essere replicata anche in futuro».

Per Il Comune di Selargius il primo premio è andato alla scuola primaria Su Planu che si è classificata con la miglior canzone originale, il miglior video e la miglior compilation. La migliore rock band e la migliore rap band sono invece della primaria di via Parigi e il miglior testo della primaria di Paluna San Lussorio. Alla cerimonia di chiusura, hanno partecipato il presidente e i funzionari di Campidano Ambiente e i rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate.

Giorgia Daga