Acqua, perdite record

Da l'Unione Sarda di mercoledì 12 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

Piano di manutenzione straordinaria delle condotte previsto da Abbanoa

Reti colabrodo: Selargius al sesto posto nell'Isola

Gli interventi in corso nelle vie di Selargius consentiranno di ridurre drasticamente le perdite. Abbanoa: «La percentuale di dispersione di acqua potabile è del 68 per cento».

Alcuni tratti sono stati sostituiti dalle nuove tubature, ma la situazione della rete idrica a Selargius resta complicata. In molte strade le perdite sono evidenti e l' acqua potabile scorre lungo vie e marciapiedi. Secondo una recente indagine fatta da Abbanoa, il centro dell'hinterland è al sesto posto della classifica regionale dei Comuni dove si perde maggiore risorsa idrica: oltre quattro milioni di metri cubi all'anno. I lavori in corso consentiranno di ridurre drasticamente le perdite.

«La situazione delle reti, che Abbanoa ha ereditato dal precedente gestore a Selargius», spiega l'azienda diretta da Sandro Murtas, «è molto critica: la percentuale di dispersione di acqua è del 68 per cento».

CONDOTTE Per questo Selargius è stata inserita tra i centri che beneficeranno di ulteriori lavori di manutenzione straordinaria delle reti idriche, con la sostituzione e il rifacimento degli allacci e dei tratti di condotte maggiormente soggette a perdite. Oltre ai lavori già in corso nel centro storico, tra sei mesi apriranno nuovi cantieri anche nelle vie Campi Elisi e San Salvatore, dove sono presenti vecchie reti molto deteriorate.

Tutti gli interventi rientrano nell'appalto da circa tre milioni di euro, che riguarda non soltanto Selargius ma anche i Comuni di Maracalagonis, Settimo, Dolianova e Ussana.

LA MAPPA In alcune zone del centro di Selargius i lavori sono ormai in dirittura d'arrivo. Nelle vie Tazzoli, Milazzo, Genova, Milano, Firenze, Liguria, Sant'Agostino, Piemonte e Satta le nuove condotte e gli allacci alle utenze sono stati collaudati ed entrati in funzione. Restano da completare i ripristini stradali con gli asfalti. Attualmente resistono ancora i rattoppi in calcestruzzo, in attesa che siano scollegate le vecchie condotte. Si tratta di un'operazione complicata.

ABBANOA Il gestore unico dell'acqua: «Diverse vecchie saracinesche sono ormai deteriorate e in alcuni casi se ne sono perse le tracce perché negli anni si è asfaltato sopra i tombini. Sarà quindi necessario sospendere l'erogazione in tutto il quartiere per completare lo scollegamento delle vecchie reti». I residenti dovranno ancora per qualche tempo fare i conti con strade chiuse e disagi: in futuro però potranno dire addio alle perdite.

ALLACCI Sono quasi conclusi anche gli interventi per la sostituzione della rete idrica nelle vie Istria, Manin, San Luigi, Confalonieri, Zara, Gobetti, D'Annunzio e Dalmazia. I tecnici stanno sistemando gli allacci alle abitazioni poi si passerà al rifacimento degli asfalti. I tecnici di Abbanoa hanno inoltre concluso nei giorni scorsi il censimento degli allacci nei territori di Selargius, Monserrato e Quartucciu. In tutto sono state denunciate un'ottantina di persone che si erano allacciate abusivamente alla rete, senza possedere un regolare contatore. A questo si aggiungono oltre millecinquecento utenze fantasma.

Giorgia Daga