Si'e Boi, convegno sul ballo campidanese

Da l'Unione Sarda di giovedì 13 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

Selargius

In attesa dell'affidamento della gestione e dell'apertura definitiva, il teatro comunale di Si'e Boi apre le porte sabato alle 18 per ospitare il primo convegno sul ballo campidanese, organizzato dall' associazione culturale Fedora Putzu di Selargius insieme ad Andrea Locci e all'associazione Maistus de Sonus. Saranno presenti tra i relatori: Carlo Pillai (scrittore, studioso ed ex direttore dell'archivio di Stato di Cagliari), Andrea Locci (studioso delle fonti storico letterarie), Salvatorangelo Pisanu (etnomusicologo e studioso di coreologia) e Marcello Marras (etnoantropologo). Per l'associazione Maistus de Sonus ci saranno i musicisti Salvatore Trebini, Andrea Pisu, Giancarlo Seu e Antonio Spiga esperto di ballo campidanese. Moderatore del convegno e presentatrice sarà Marinella Marras. La serata proseguirà con il ballo. Saranno illustrati la tecnica e l'esecuzione del ballo nelle diverse zone della Sardegna e ci sarà l'esibizione dei gruppi folk provenienti da Busachi (Barigadu), Nuxis (Sulcis) e Villaurbana (Campidano di Oristano). Con loro il gruppo Fedora Putzu di Selargius. (g. da.)