Via libera ai cani nei parchi

Da l'Unione Sarda di venerdì 21 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Sarà eliminato il divieto di condurre animali nei giardini pubblici

Un'area ai privati. Cappai: «Presto nuove regole»

I cani potranno entrare nei giardini con il guinzaglio e il proprietario dovrà portare con sé paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi. Multe salate ai trasgressori.

Presto i proprietari dei cani potranno recarsi nei parchi pubblici con i loro amici a quattro zampe. Il Comune ha deciso di eliminare il divieto di accesso ai cani nelle aree verdi e nei prossimi giorni stabilirà il regolamento che consentirà una civile convivenza degli animali con gli altri frequentatori dei giardini, soprattutto bambini e anziani. Intanto sono già iniziati i lavori per realizzare uno spazio attrezzato per i cani in piazza Giovanni XXIII, al confine con via Deledda, e altre tre aree saranno ricavate nel parco di San Lussorio, nel parco lineare e vicino al cimitero comunale.

CAPPAI La novità farà sicuramente piacere ai tanti proprietari di animali che a Selargius non hanno nemmeno uno spazio dove poter stare con i loro cani. Attualmente l'accesso è vietato in tutti i parchi pubblici e non c'è nemmeno un'area riservata. Presto però le cose cambieranno.

«C'è la necessità di predisporre un regolamento», spiega il sindaco Gian Franco Cappai, «soltanto una volta fatto questo si potrà consentire l'ingresso degli animali nei giardini». È certo comunque che i cani potranno entrare soltanto con il guinzaglio e che il proprietario dovrà portare con sé paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi. In caso contrario incorrerà in multe salate. Saranno stabiliti divieti per i cani aggressivi e in ogni caso non si dovrà causare disturbo agli altri frequentatori dei parchi. Entro pochi giorni sarà poi disponibile l'area attrezzata in piazza Giovanni XXIII mentre occorrerà aspettare un po' di più per quella nel parco di San Lussorio (ancora chiuso in attesa della conclusione dei lavori) e nel parco lineare (ancora in fase di costruzione). L'area vicino al cimitero sarà invece concessa ai privati che ne hanno fatto richiesta.

ORDINANZA Intanto ieri il comandante della Polizia municipale Marco Cantori ha emesso un'ordinanza che “disciplina l'uso dei parchi urbani e dei giardini pubblici”: sono in tutto undici, divisi tra il centro urbano e Su Planu. È vietato l'accesso a biciclette, pattini a rotelle, skateboard e monopattini. L'uso di tricicli, piccole biciclette è consentito soltanto ai bambini che abbiano meno di otto anni. Per quanto riguarda il verde e il rispetto dell'ambiente è vietato cogliere fiori o frutti, presenti negli alberi che crescono nei giardini. L'ordinanza inoltre vieta musica e balli nel parco, qualora disturbino la quiete pubblica. Il provvedimento è nato dalle proteste dei residenti in via Parigi che avevano presentato un esposto in Procura contro le lezioni di zumba e ballo latino americano che si svolgevano nel giardino. Potranno giocare a pallone soltanto i bambini con meno di otto anni e soltanto il Comune potrà autorizzare il commercio ambulante. Nel periodo estivo (15 maggio - 30 settembre) i parchi resteranno aperti dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, fatta eccezione per Si 'e Boi, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 22 e per i parchi Terreforru, San Tomaso, Melvin Jones che chiuderanno alle 20,30. (g. da.)