Artisti in campo per salvare il teatro di Don Orione

Da l'Unione Sarda di venerdì 28 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Serata di solidarietà

Gli anni passano e si fanno sentire, inesorabili. Il teatro don Orione, inaugurato nel 1951, uno dei primi che vide la luce a Selargius, è un malato con urgenti bisogno di cure. L'intervento di restauro non si può più rimandare ma i fondi mancano. Per questo gli artisti, selargini e non, che almeno una volta hanno calcato quel palcoscenico, hanno deciso di unire le forze per salvare l'impianto. Oggi alle 20 si ritroveranno nel cortile del centro diurno Don Orione, per una raccolta fondi. Attori, cabarettisti, cantanti, musicisti e ballerine si esibiranno davanti ai selargini che potranno accorrere numerosi per contribuire alla ristrutturazione del teatro. Basterà acquistare il biglietto di ingresso al prezzo di dieci euro per gli adulti e di cinque euro per i bambini.
È stato Daniele Contu, ventriloquista e patron del Festivalbur, la rassegna internazionale di burattini, a lanciare l'appello agli altri artisti e a mettere su l'iniziativa. «Avevo quindici anni quando proprio al teatro Don Orione ho iniziato il mio percorso teatrale», racconta, «facendo prima cabaret e poi portando in scena i burattini, fino ad arrivare sul palco di Italia's Got Talent, la trasmissione televisiva di canale 5 e di Videolina, “Lapola Avanti Crisi”. Per questo sono tanto legato a questo spazio e voglio che continui ad ospitare spettacoli e iniziative, dopo un intervento di restauro».

Oltre a Daniele Contu accompagnato dal suo Giggi con 3G, stasera si esibiranno il Mago Brullas della compagnia Brullas Animazione, Le Giovani Marmitte, gruppo di animazione cabarettistico-teatral-musicale composto da 14 giovani selargini, il musicista Nicola Agus e le sue launeddas e Francesca Melis, vincitrice dello Zecchino d'oro nel 2009. Inoltre Erica Asunis della compagnia Pinocchio Dance , la cantante Erminia Contu, la Compagnia dei monelli e tanti altri. La serata , dal titolo “Arriendi e cantendi”, sarà presentata da Ivan Contu e Alessia Simoncelli.

Il teatro oratoriale fu fondato dalla Piccola opera della Provvidenza che nel 1951 fece il suo ingresso ufficiale a Selargius, prendendo possesso del terreno adiacente alla chiesa di San Salvatore. Il centro di aggregazione comprendeva anche un salone cinema-teatro e quattro aule scolastiche, dove nel 1952 si iniziarono a organizzare una serie di attività.

Giorgia Daga