Vuoi adottare un'area verde per la conservazione e la valorizzazione del verde cittadino?

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale ha indetto una campagna denominata “VERDE COMUNE” per la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali affidandole “in adozione” a soggetti privati.
A tal proposito i cittadini, singoli o associati, associazioni di volontariato, culturali, sportive, anche non formalmente riconosciute, istituti scolastici o singole classi, condomini, imprese e/o attività economico-commerciali in genere, possono presentare ENTRO IL 20 di ogni MESE all’Ufficio Protocollo del Comune apposita istanza “di adozione“ indicando:
  • 1. l’area interessata;
  • 2. gli interventi proposti (progettazione e/o realizzazione e/o gestione e/o cura del verde);
  • 3. l’elenco delle persone coinvolte nell’intervento, l’indicazione del responsabile del rapporto di adozione.
Le forme di proposta di collaborazione potranno essere le seguenti:
  • 1. manutenzione e gestione dell’area;
  • 2. pulizia e rimozione di rifiuti;
  • 3. potatura delle specie arboree esistenti;
  • 4. concimazione, controllo e pulizia delle erbe infestanti;
  • 5. eventuale piantumazione (previo accordo coi competenti uffici comunali);
  • 6. esecuzioni di laboratori gratuiti di botanica e giardinaggio, educazione al corretto uso del verde.
Potranno essere accolte anche le iniziative attraverso le quali gli operatori commerciali potranno proporre di decorare le aree pubbliche antistanti i loro esercizi con vasi fioriti, a condizione che tale possibilità non interferisca con l’uso corretto dell’area pubblica.
In caso di concorso di più richieste sulla medesima area, la scelta del soggetto sarà effettuata tenendo conto della proposta di intervento e delle modalità di gestione, della vicinanza dell’area alla sede del richiedente, della natura del soggetto richiedente, con priorità per istituti scolastici o singole classi, dei mezzi e del personale che si prevede di impiegare nell’intervento, della priorità nella presentazione della richiesta e qualora permangano eguali requisiti si procederà a sorteggio.
Le aree verdi concesse in adozione manterranno le funzioni ad uso pubblico, in base alla destinazione urbanistica. Il soggetto assegnatario dovrà consentire il libero accesso alle medesime e, in caso siano recintate, dovrà assicurare l’apertura e la chiusura degli accessi secondo orari concordati con l’Amministrazione.
Tutte le eventuali opere realizzate sull’area data in adozione, spontaneamente e a totale carico finanziario (senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale) del soggetto affidatario, previa autorizzazione, diverranno di proprietà comunale allo scadere della convenzione. Entro dieci giorni dalla scadenza mensile fissata per la presentazione delle istanze, l’Area 9 curerà la relativa istruttoria
e, in collaborazione con le Aree 5 e 7, provvederà all’individuazione del soggetto adottante e alla stipula della convenzione.

Scarica la notizia in formato .pdf: Adottare un'area verde

Aree Tematiche