Al via la seconda fase di attuazione del progetto “Io lavoro”.

È iniziata la seconda fase del progetto “Io Lavoro”, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n° 28 del 2010, a cura dell’assessorato delle Attività Produttive e Politiche del Lavoro del Comune di Selargius, in collaborazione con il BAN Sardegna – Business Angel Network – e con l’Agenzia Regionale del Lavoro ed il CSL – Centro Servizi per il Lavoro – di Quartu S. Elena.

Le linee guida del progetto sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 21 novembre nell’Aula Consiliare del Comune di Selargius.

Questo progetto prevede due diverse linee d’azione per favorire lo sviluppo locale dell’occupazione e l’animazione economica del territorio” – spiega l’Assessore al Bilancio, Programmazione, Personale, Decentramento e Politiche del Lavoro, Paolo Ambu – “la prima, consistente nella pianificazione di strumenti volti all’inserimento nel mondo del lavoro, ha già trovato attuazione attraverso l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento con borsa; la seconda, attualmente in corso, prevede invece una serie di servizi finalizzati alla creazione e allo sviluppo di impresa, tra i quali l’attivazione dello “Sportello Impresa”, che sarà operativo un giorno alla settimana, l’organizzazione di seminari formativi e informativi, le attività di business planning e di tutoraggio”.

Complessivamente al progetto “Io Lavoro” sono stati destinati 421.735 €, di cui 391.735 messi a disposizione del Comune di Selargius, che ha destinato all’iniziativa la quota del fondo unico ex L.R. 37/98 dell’annualità 2008.

Alla prima fase, già terminata, sono stati dedicati la maggior parte dei fondi stanziati: ben 341.000 €, infatti, sono stati utilizzati per l’attivazione dei tirocini con borsa. Nello specifico 31 borse sono state già erogate, mentre 3 sono ancora in corso di attivazione presso il CSL.

La seconda fase, appena iniziata, ha un budget di complessivi 70.735 €, di cui 65.000 € saranno dedicati alle attività svolte dallo Sportello Impresa, al tutoraggio, al business planning e ai seminari sulle leggi di agevolazione, mentre i restanti 5.735 € saranno utilizzati per le attività di promozione.

“Ritengo questo intervento, pur nella limitatezza delle risorse disponibili – ha dichiarato il Sindaco, Gian Franco Cappai – una risposta importante al bisogno di formazione dei giovani per conoscere le possibilità offerte dal mercato del lavoro, in particolare quelle relative allo sviluppo di attività imprenditoriali. Continua così l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostegno a quanti cercano di affrontare con soluzioni coraggiose e innovative il drammatico momento che stiamo attraversando”.