Resoconto seduta del Consiglio comunale del 31 maggio 2012

Il Consiglio comunale uscente, riunitosi nella mattinata del 31 maggio, ha adottato due delibere all’unanimità. Con la prima, importante dal punto di vista della trasparenza dell’operato dell’Amministrazione, ha  approvato il Rendiconto della Gestione del Comune (Conto Consuntivo) relativo all’esercizio 2011, articolato in Conto del Bilancio, Stato Patrimoniale e Conto Economico. Son stati inoltre approvati i Prospetti di Conciliazione delle entrate e delle spese, il Conto Economico ed il Conto del Patrimonio, relativi al medesimo esercizio. Il Consiglio ha poi preso atto degli elenchi dei residui attivi e passivi allegati al rendiconto e del loro ammontare complessivo, ed ha approvato i conti degli agenti contabili interni, per l’esercizio 2011, relativi ai servizi di Economato, Polizia Municipale, Demografici e dell’Area 9 (appalti e staff). Infine è stato preso atto del fatto che, dall’esame del Conto del Bilancio e della Relazione del Consiglio dei Revisori, non sono risultate responsabilità a carico degli amministratori, né del personale o del tesoriere, e che, al 31/12/2011, non risultavano debiti fuori bilancio da riconoscere. L’approvazione del Rendiconto della Gestione relativo all’esercizio precedente ha rappresentato un passo significativo all’interno del processo di controllo esercitato dal Consiglio comunale sull’attività svolta, annualmente, dall’Amministrazione: tale documento, infatti, la riassume dal punto di vista contabile, presentandone i risultati in termini finanziari, economici e patrimoniali. Il Rendiconto della Gestione, dunque, è un utile strumento per i cittadini, poiché li mette in condizioni di comprendere, in forma chiara e cifre alla mano, quali sono state le priorità e gli obiettivi di intervento che hanno guidato l’attuale amministrazione nello svolgimento del proprio mandato politico.

Con l’approvazione della seconda delibera, invece, il Consiglio comunale ha preso atto  del recesso unilaterale – datato 20 giugno 2008 –  del Comune di Monserrato  dal Sistema Bibliotecario Làdiris, approvando, inoltre, le modifiche allo schema di convenzione.

Per visionare il resoconto integrale della seduta, disponibile tra pochi giorni, consultare la sezione del sito “Consiglio comunale” e cliccare sulla voce “verbali”.