Gian Franco Cappai

Proclamato Sindaco il: 12.06.2012

Nato a: Guamaggiore (CA) il 12.10.1954

Professione: Posizione organizzativa Responsabile Risorse Umane Azienda Pubblica

Programma di mandato: Linee Programmatiche

Per appuntamento rivolgersi a: Segreteria del Sindaco tel. 070-8592314

Sono organi di governo del Comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco

Il Sindaco ha il duplice ruolo di capo dell’Amministrazione Comunale e Ufficiale di Governo, ossia organo periferico dello Stato e rappresentante del Governo in sede locale. È un organo individuale del Comune, in quanto costituito da un’unica persona fisica. Tuttavia, in esso, si realizza una unione reale di uffici, in quanto riunisce in un solo organo più funzioni diverse.

Elezione e durata in carica.

Il Sindaco, eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto, dura in carica per cinque anni, e può essere rieletto alle successive elezioni. Tuttavia, chi è stato già eletto per due mandati consecutivi, non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica. L’unica eccezione prevista riguarda l’ammissibilità del terzo mandato consecutivo nel caso in cui uno dei due mandati precedenti abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, purchè per causa diversa dalle dimissioni volontarie.

Giuramento.

Nel corso della seduta di insediamento, il Sindaco presta il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Con tale atto ufficiale il Sindaco assume la pienezza delle sue funzioni.

Cerimonie Ufficiali.

Il Sindaco indossa la fascia tricolore col lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune ogni qualvolta rappresenti la Città in cerimonie ufficiali.