Comune di Selargius

Residenza in tempo reale

Residenza in tempo reale

(D.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in L. 4 aprile 2012, n. 35)

 

A partire dal 9 maggio 2012 le istanze di iscrizione anagrafica, di cambio di abitazione e le istanze di trasferimento della residenza all'estero (iscrizione all'AIRE) possono essere presentate presso gli sportelli anagrafici (o direttamente alle Autorità Consolari, per quel che riguarda l'iscrizione dei cittadini italiani all'AIRE) e anche inviate per raccomandata, per fax o per via telematica (posta elettronica) ai competenti uffici comunali.

 

La presentazione per via telematica è consentita a condizione:

 

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

oppure

• che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

oppure

• che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante

oppure

• che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Per farlo è necessario usare gli appositi modelli reperibili presso l'ufficio anagrafe e sul sito internet del comune in calce alla presente pagina oppure andando alla sezione "modulistica", categoria "servizi demografici".

 

Si ricordano gli indirizzi istituzionali ai quali inoltrare le dichiarazioni:

Indirizzo postale: Comune di Selargius - Servizio Anagrafe - Via Istria n. 1 - 09047 Selargius

 

Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica: : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'istanza, il Servizio anagrafe registra le dichiarazioni ricevute con effetti giuridici dalla data di presentazione e provvede quindi ad inviare la richiesta di cancellazione all'eventuale comune di precedente iscrizione anagrafica.

 

Nei successivi 45 giorni, verifica la veridicità delle dichiarazioni rese dall'interessato.

 

Trascorsi i 45 giorni senza che l'interessato abbia ricevuto notizie circa eventuali requisiti mancanti, la variazione anagrafica apportata si considererà conforme alla dichiarazione resa, ai sensi dell'art. 20 della legge 241/1990 che disciplina l'istituto del silenzio-assenso.

 

Nel caso il Servizio anagrafe verificasse la non sussistenza dei requisiti cui è subordinata la variazione anagrafica, provvederà a darne comunicazione all'interessato ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990.

 

L'interessato avrà poi ulteriori 10 giorni di tempo per rendere le proprie controdeduzioni o osservazioni al riguardo.

 

In caso di motivato non accoglimento delle controdeduzioni o osservazioni, il Servizio anagrafe procederà all'annullamento della variazione anagrafica effettuata, con successivo ripristino della precedente posizione anagrafica. L'annullamento sarà comunicato all'interessato e all'eventuale precedente comune di iscrizione anagrafica.

 

Si rammenta al riguardo che in caso di false dichiarazioni si applicano le disposizioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

 

Modulistica:

 

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di residenza Allegato A - documentazione necessaria per cittadini di paesi NON UE

Dichiarazione di residenza Allegato B - Documentazione necessaria per cittadini UE

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Aree Tematiche

Selargius Stemma
  Comune di Selargius